Garage Mania - fai da te garage in campagna

Fai da te garage in campagna: come organizzarlo e arredarlo

Fai da te garage in campagna: scopri i consigli di Garage Mania su come organizzarlo e arredarlo per avere tutti i tuoi attrezzi da lavoro pronti all'uso.

Arredare un garage per trasformarlo in una vera e propria officina vuol dire attrezzarlo ed organizzarlo al meglio in modo da renderlo efficiente, ordinato e funzionale. L’aspetto estetico di un garage ha la sua importanza, per il senso di ordine che trasmette, soprattutto se dobbiamo utilizzarlo per realizzare alcuni lavori fai da te. Quali ad esempio, lavori di campagna all’aria aperta.

Ciò che conta è poter lavorare in un ambiente ben organizzato, dove lo spazio è ottimizzato al meglio e dove tutte le attrezzature e i macchinari sono comodi e pronti all’uso. Anche la scelta degli arredi riveste dunque un ruolo primario.

Abbiamo chiesto a Garage Mania, esperti in arredi da garage e officina, di  spiegarci come organizzare e arredare al meglio un garage per renderlo una piccola officina sotto casa.

Garage Mania - arreda la tua officina in campagna
Garage Mania - ganci e guide per pareti garage

Porta attrezzi da muro

La cosa fondamentale è fare spazio, quindi buttare dal garage tutto quello che c’è dentro fino ad avere un ambiente vuoto.

E’ questo il punto di partenza per avere un quadro d’insieme e provare ad immaginare come vogliamo che diventi quello spazio.

Ovviamente ci sarà bisogno di riempire quei muri con armadi e scaffali in grado di accogliere attrezzi di ogni tipo.

All’interno di un’officina sono presenti numerosi accessori, attrezzi e utensili tutti utili per le diverse lavorazioni.

E’ importante che tutto sia sistemato con ordine e risulti di facile accessibilità per poterlo utilizzare quando serve.

Ci sono i porta attrezzi da muro, come ad esempio i ganci da appendere con pannelli alla parete, sopra il banco da lavoro. Sono soluzioni verticali salvaspazio molto comode e funzionali.

I sistemi a parete sono utili per trovare con facilità tutti gli attrezzi e gli utensili che si utilizzano più frequentemente.

Organizzare le pareti

Grazie alle Guide Geartrack® di Gladiator®, puoi realizzare il tuo attaccapanni personalizzato, comodo e funzionale.

A seconda delle tue esigenze infatti, puoi applicare alle guide i ganci che più si adattano alle tue necessità.

In questo modo, potrai non solo appendere alla parete i tuoi abiti. Ma ottenere anche una soluzione per sistemare a muro attrezzi, contenitori per piccoli oggetti e strumenti ingombranti.

Grazie alla vasta selezione di Ganci Gladiator®, disponibili da Garage Mania, puoi scegliere come personalizzare il tuo appendiabiti, e riporlo dove più ti piace. Comodamente a muro.

Tra i ganci più utilizzati per realizzare un appendiabiti personale, troviamo:

Garage Mania - armadietti e ganci per garage

Tuttavia, come dicevamo, la guida può essere dotata di ganci anche più resistenti. E quindi che possono supportare pesi maggiori.

Come nel caso del gancio grosso, o del gancio per carriola

La parete attrezzata

Se possiedi un box auto di dimensioni discrete, puoi anche pensare di sistemare il garage come un magazzino perfettamente ordinato.

Per farlo utilizza scaffali e armadi. Da Garage Mania esistono diverse soluzioni per consentirti di avere tutto in ordine e ottimizzare lo spazio anche in un ambiente come il garage.

Armadi, armadietti e cassettoni, ad esempio, possono essere utilizzati per conservare i tuoi utensili da lavoro di dimensioni ridotte, gli strumenti necessari per il fai da te, l’attrezzatura per la pulizia del giardino e ancora i capi d’abbigliamento e gli accessori che utilizzi per lavorare in campagna o all’aria aperta, magari riposti in apposite custodie.

Se gli armadi, alti o bassi, possono essere utili a riporre un buon numero di oggetti, anche gli scaffali, possono correrti in aiuto.

Le scaffalature sono indicate per mettere a posto l’attrezzatura da lavoro ma anche per tenere in ordine, in appositi contenitori gli attrezzi per il fai da te.

Gli attrezzi che utilizzi per le riparazioni possono essere organizzati, se lo spazio te lo consente, anche direttamente sulla parete: corrono in tuo aiuto le pareti attrezzate porta utensili, ovvero dei pannelli fissati al muro sui quali appendere gli strumenti che utilizzi di più e che vuoi avere sempre a portata di mano.

Garage Mania - fai da te garage in campagna

Vuoi realizzare anche tu un ambiente confortevole per riporre tutti i tuoi attrezzi da lavoro per coltivare la tua passione per i lavori in campagna e all’aria aperta?

Il team di Garage Mania è a tua disposizione per consigliarti gratuitamente la soluzione perfetta per te.
Che rispetti le tue esigenze e soddisfi i tuoi bisogni.
Contattaci per realizzare insieme il tuo progetto personalizzato!

Leggi anche...

Preparati al natale insieme a Garage Mania

Rinnova il tuo garage per Natale!

Hai già iniziato la ricerca mentale degli addobbi natalizi? Sai che ci sono decorazioni e scatole di ornamenti e ghirlande. La domanda è: dove esattamente? Se ti ritrovi a rispondere a ogni “Dov’è?” con “In garage”, probabilmente hai bisogno di aiuto.

Leggi »