Come arredare un garage per trasformarlo in officina

Come arredare un garage e trasformarlo in un’officina

Hai un garage ma non sai come organizzare e ordinare il suo contenuto? Leggi i nostri consigli per la migliore organizzazione degli spazi!

Se è vero che la donna è la regina della casa, è chiaro che anche l’uomo ha bisogno di un regno tutto suo e cerca di conquistarselo nel garage, per avere uno spazio da governare a proprio esclusivo giudizio.

Spesso, però, in questo luogo regna una sorta di “disordine organizzato” tipico del maschio, per il quale ci si giustifica appellandosi alla mancanza di spazio che costringe alla precarietà; al contrario, un ambiente in cui ci si ritira per dedicarsi ai propri hobby, deve essere accogliente, funzionale e possibilmente ordinato, anche per non perdere tempo a cercare le cose. 

Ecco perché al mondo dell’arredamento garage sono dedicati veri e propri sistemi componibili che permettono di tenere in ordine le attrezzature senza trascurare il colpo d’occhio e il design.

In questo articolo, i consigli di Garage Mania su come arredare il tuo garage per trasformarlo in una vera e propria officina. 

Blog Garage Mania Armadi in metallo
Blog Garage Mania Armadietto con cassetto

Carrelli con ruote e cassetti

In un’officina sono molto utili e maneggevoli i carrelli con ruote e cassetti, facili da spostare e in grado di contenere gli attrezzi sui vari ripiani.

Ne esistono di diverse tipologie e materiali: possono avere maniglie, cassetti, ripiani aperti, ruote ed anche cassetti scorrevoli.

Per avere un’officina ben organizzata gli utensili vanno riposti nei porta attrezzi, contenitori dotati all’interno di reparti separati per riporre gli oggetti.

I porta attrezzi si possono distinguere in diverse tipologie.

Ci sono le cassettiere portatili, quelle comode da trasportare, generalmente provviste di cassetti estendibili e scomparti regolabili.

Sono dotate di una resistente maniglia e hanno una chiusura a lucchetto in modo che non si aprano inavvertitamente durante il trasporto.

Nell’immagine: Armadio basso a due ante e un cassetto Gladiator® GAGB28KDYG

Banchi da lavoro

Il banco da lavoro è una delle attrezzature più importati in un garage officina. E’ una superficie piana che serve sia per eseguire dei lavori che per riporre attrezzi e utensili, in modo da avere sempre tutto a portata di mano.

Ciò che conta è la funzionalità per cui avere supporti adeguati renderà il lavoro più snello e più efficiente.

Ci sono banchi da lavoro diversi, modulari, che si integrano in composizioni personalizzate per rispondere alle esigenze di spazio e di praticità.
Si possono scegliere banchi fissi, attrezzati, pieghevoli, essenziali, adatti a lavori di falegnameria.

Anche i materiali sono diversi: ci sono banchi in acciaio, in resina, in legno e in metallo.

Lo spessore può variare in base all’utilizzo che se ne fa.

Porta attrezzi da muro

Ottime soluzioni salvaspazio sono i porta attrezzi da muro, da appendere con ganci e pannelli alla parete, sopra, ad esempio al proprio banco da lavoro.

Sono soluzioni di arredo molto comode e funzionali.

Sono utili per trovare con facilità i piccoli utensili che si utilizzano più frequentemente.

Le mensole e i contenitori Garage Mania sono realizzati con materiale di alta qualità. Pensati e realizzati per ottimizzare gli spazi e mantenere ordinati gli ambienti di lavoro.

Per posizionarli alla parete, puoi avvalerti anche dei comodissimi e resistenti ganci di Garage Mania, solidi, robusti ed eleganti. Adatti a qualsiasi ambiente, sono testati a carico massimo a -34°C e 66°C, con garanzia 10 anni Whirlpool®. 

Nell’immagine: Mensola porta rotolo a parete Gladiator® GAWU12CCTG

 

Contenitori

La piccola minuteria, sia metallica che elettrica, ha bisogno di essere riposta separata e ordinata, senza il rischio che tutto si mischi.

Ma non solo…anche giochi, attrezzi sportivi, utensili, asciugamani o teli ecc…hanno bisogno del giusto spazi in cui esser riposti. 

Per custodirli nella maniera corretta Garage Mania offre un’ampia gamma di appositi contenitori.

Questi ultimi possono essere comodamente posizionati alla parete grazie ai Pannelli Gearwall® e alle Guide GearTrack®, la soluzione ideale per realizzare la parete attrezzata perfetta per il tuo garage.

Nell’immagine:

Vuoi trasformare anche te il tuo garage in una vera e propria officina personalizzata?

Il team di Garage Mania è a tua disposizione per consigliarti gratuitamente la soluzione perfetta per te.
Che rispetti le tue esigenze e soddisfi i tuoi bisogni.
Contattaci per realizzare insieme il tuo progetto personalizzato!

Leggi anche...

Preparati al natale insieme a Garage Mania

Rinnova il tuo garage per Natale!

Hai già iniziato la ricerca mentale degli addobbi natalizi? Sai che ci sono decorazioni e scatole di ornamenti e ghirlande. La domanda è: dove esattamente? Se ti ritrovi a rispondere a ogni “Dov’è?” con “In garage”, probabilmente hai bisogno di aiuto.

Leggi »